Corso per l’abilitazione all’uso in sicurezza delle piattaforme aeree semoventi ed autocarrate (PLE) con o senza stabilizzatori (10h)

Corso per il conseguimento dell’abilitazione all’uso in sicurezza delle piattaforme aeree semoventi ed autocarrate con o senza stabilizzatori. Il corso è rivolto ai lavoratori la cui mansione specifica comporta l’utilizzo di piattaforme, secondo il D.Lgs. 81/08 Art.73 e l’accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012.

 

 PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma del corso per piattaforme aeree, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, prevede una durata 8 o 10 ore a seconda della tipologia di attrezzature, secondo il seguente schema:

• 4 ,5 ORE DI TEORIA (1 ora Modulo Normativo + 3 ore Modulo Tecnico + 0,5 ore per verifica di apprendimento);

• 7 ORE MODULO PRATICO ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori, il giorno successivo alla parte teorica di cui 4 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio + 1 ora per la verifica di apprendimento della parte pratica.

Contenuti del corso teorico (4h):

Modulo normativi 1 ora:
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con
particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico: 3 ore:
•Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
•Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
•Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
•DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
•Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
•Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori (6 ore):

•Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
•Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
•Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
•Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
3.3.5. Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
•Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
•Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
•Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
•Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

 COME FARE AD ISCRIVERSI AL CORSO

Si procede allo scarico della SCHEDA PAGANTE e della SCHEDA PARTECIPANTE.

Terminata la compilazione dei moduli con tutte le informazioni richiamate ed effettuato il bonifico (indicando il codce del corso nella causale del bonifico) inviate i documenti scannerizzati all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La formalizzazione dell’iscrizione avverrà attraverso un’apposita email di conferma, a stretto giro di posta, dopo che sono stati verificati i dati ed i documenti caricati.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Riferimenti normativi e soggetto formatore

Questo corso si svolge in attuazione dell’art.73 del D. Lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato Regioni 22/02/2012.

Il soggetto formatore è Ponti Engineering Scarl, con sede legale in Città di Castello (PG), Via C. Marx 13/a.

Responsabile Progetto Formativo

Il Responsabile Progetto Formativo nominato da Ponti Engineering scarl è l’ing. Ivan Stefani.

Docente

I docenti hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Gli istruttori hanno esperienza professionale pratica, documenta, almeno triennale, nelle tecniche di utilizzazione delle attrezzature.

Dispense

Ad ogni partecipante verrà consegnato una dispensa in formato elettronico contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Registro

È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione.

 Attestato

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, rilasciato da Ponti Engineering scarl.

 Archivio documenti presso la sede Ponti Engineering scarl

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, verbali delle esercitazioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, dalla sede amministrativa della Ponti Engineering scarl.

Sede del corso

Il corso viene svolto presso un’apposita aula di formazione, in possesso dei requisiti minimi di sicurezza e salute, per il numero di persone partecipanti al corso presente presso il cliente oppure specificatamente presso altra sede in affitto.

L’aula dovrà possedere il video proiettore, lavagna a fogli mobili e sedie per i discenti del corso.

Idoneità dell’area e disponibilità delle attrezzature

 Per le attività pratiche vengono attuate le seguenti condizioni:

a) Un’area opportunamente delimitata con assenza di impianti o strutture che possano interferire con l’attività pratica di addestramento e con caratteristiche geotecniche e morfologiche (consistenza terreno, pendenze, gradini, avvallamento ecc) tali da consentire l’effettuazione di tutte le manovre pratiche.

b) I carichi, gli ostacolo fissi e/o in movimento e gli apprestamenti che dovessero rendersi necessari a consentire l’effettuazione di tutte le manovre pratiche.

c) Le attrezzature e gli accessori confermi alla tipologia per la quale viene rilasciata la categoria di abilitazione ed idonei (possibilità di intervento da parte dell’istruttore) all’attività di addestramento o equipaggiati con dispositivi aggiuntivi per l’effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione

d) I dispositivi di protezione individuale necessari per l’effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione. Essi dovranno essere presenti nelle taglie/misure idonee per l’effettivo utilizzo da parte dei partecipanti delle attività pratiche.

 

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (Mod R04PLE-01 Rev. 1 SCHEDA PAGANTE (10 h) (Studio Stefani).doc)Scheda Pagante 
Scarica questo file (Mod R04PLE-02 Rev. 0 SCHEDA PARTECIPANTE (Studio Stefani).doc)Scheda Partecipante